Dott. Giuseppe Minniti
N O T A I O
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Il Notaio a portata di click
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In evidenza
Accadeva con frequenza che gli Istituti Case Popolari edificassero su suoli non formalmente espropriati. In tal caso quid juris? Il Notaio minniti si occupato, con il seguente studio, della questione per il Consiglio Notarile Distrettuale, offrendo una soluzione operastiva che ha consentito di sbloccare una serie di assegnazioni, sulle quali il dubbio operativo aveva inciso con una sostanziale inattività
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Il Notaio, un Pubblico Ufficiale per le parti,
al di sopra delle parti.
Idee ed opinioni
Pubblicato il 16/06/2012 in "Diritto Civile"
Di seguito uno schema riassuntivo sulle principali problematiche riguardanti le attività negoziali coinvolgenti i beni culturali
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D.Lgs 22\1\2004 n. 42
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Patrimonio culturale
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beni paesaggistici
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beni culturali
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a) BENE PAESAGGISTICI = nessun problema notarile.
b) BENI CULTURALI APPARTENENTI
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Soggetti di diritto pubblico e
persone giuridiche senza scopo di lucro
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AUTORIZZAZIONE - SI
DENUNCIA - SI
PRELAZIONE - SI
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Persona fisica
o
Società commerciale
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AUTORIZZAZIONE- NO
DENUCIA - SI
PRELAZIONE - SI
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DEFINIZIONI
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VERIFICA
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Procedimento volto ad individuare il bene culturale se appartenente a ente pubblico o persona giuridica senza scopo di lucro
TRASCRIZIONE :SI
ESITO NEGATIVO – TRASCRIZIONE : NO
Se di enti pubblici sono liberamente alienabili previa sdemanializzazione
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DICHIARAZIONE DI INTERESSE CULTURALE
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Procedimento volto ad identificare il bene culturale appartenente a persona fisica o società commerciale
TRASCRIZIONE: SI
ESITO NEGATIVO – TRASCRIZIONE: NO
Sono liberamente alienabili
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ATTIVITA’
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SOGGETTI
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SANZIONI
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AUTORIZZAZIONE
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Chiunque aliena senza autorizzazione beni culturali ex art.55-56
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Reclusione fino ad 1 anno + multa
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DENUNCIA
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Chiunque non presenta, nel termine art.59, denuncia di trasferimento di proprietà o detenzione
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idem
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PRELAZIONE
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L’alienante di un bene culturale soggetto a prelazione che effettua la consegna in pendenza del termine ex art.61
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idem
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SI CONSIDERA BENE CULTURALE SE:
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APPARTENTE A ENTE PUBBLICO O
PERSONA GIURIDICA SENZA SCOPO DI LUCRO
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APPARTENENTE A PERSONA FISICA O
SOCIETA’ COMMERCIALE
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Se ha più di 50 anni
Salvo che sia accertata la non culturalità
Trascrizione: NO
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Lo diviene con la notifica della dichiarazione di interesse culturale
Impulso d’ufficio o su istanza
Trascrizione: SI
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Se ha meno di 50 anni, lo diviene se con la VERIFICA viene accertata la culturalità
Trascrizione :SI
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BENE CON OLTRE 50 ANNI DI VETUSTA’
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APPARTENTE AD ENTE PUBBLICO O
PERSONA GIURIDICA SENZA SCOPO DI LUCRO
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APPARTENENTE A PERSONA FISICA O
SOCIETà COMMERCIALE
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Necessità di VERIFICA: SI
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Necessità di verifica: NO
Possibilità di verifica: SI (Dichiarazione di interesse culturale)
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Nelle more viene trattato come bene culturale
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Nelle more nessun regime particolare
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Autorizzazione: SI
Denuncia: SI
Prelazione SI
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Autorizzazione: NO
Denuncia: NO
Prelazione : NO
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MEZZI PER ACCERTARE LA VETUSTA’ OLTRE 50 ANNI (ESISTENTE e non solo INIZIATO)
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LICENZA EDLIZIA SUPERIORE AI 50 ANNI
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NO, il bene potrebbe essere stato ultimato dopo
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LICENZA EDILIZIA O CONCESSIONE INFERIORE A 50 ANNI
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SI
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ABITABILITA’
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NO, il provvedimento potrebbe essere stato emesso dopo molto tempo.
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DICHIARAZIONE DI PARTE
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NO, potrebbe essere fuori dalla sua conoscenza
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IN CASO DI MANCANZA DI PROVE, considerarlo bene culturale, quindi
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AUTORIZZAZIONE
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TERRENO NUDO
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Può essere culturale ex art.10 comma 3 lett. d) per il suo collegamento con la storia. Ciò deve essere conclamato con dichiarazione di interesse culturale notificata e trascritta ex art.15 o quando il proprietario abbia ricevuto la comunicazione dell’avvio del procedimento per la dichiarazione, ex art.14
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COMMERCIABILITA’beni di enti pubblici
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CON MENO DI 50 ANNI
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E’ culturale se verifica positiva
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Trascrizione : SI
Autorizzazione : SI
Denuncia: SI
Prelazione: SI
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Verifica negativa
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Trascrizione : NO
Autorizzazione: NO
Denuncia : NO
Prelazione: NO
Sdemanializzazione: SI
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CON PIU’ DI 50 ANNI
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E’ simul-culturale
Disciplina culturalità immediatamente applicabile
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Autorizzazione : SI
Denuncia: SI
Prelazione: SI
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Vendita nelle more della procedura
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SI
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RISPETTO autorizzazione
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SI
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RISPETTO denuncia
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SI
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RISPETTO prelazione
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SI
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La Sovrintendenza risponde che il bene NON E’ CULTURALE
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VALORE DELLA RISPOSTA
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Sostitutivo del formale procedimento di verifica
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Utilizzabile anche per vendite future
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SI
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1) DEMANIO CULTURALE
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2) BENE CULTURALE
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3) BENE DEMANIALE
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1) DEMANIO CULTURALE
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Quando appartiene a ente pubblico ed è verificata la culturalità.
Incedibilità assoluta (salvo che le parti siano lo Stato o gli enti locali)
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2) BENE CULTURALE
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Quando appartiene a ente pubblico ma è già stato sdemanializzato.
Incedibilità relativa
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3) BENE DEMANIALE
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Il bene può essere anche non culturale ma in attesa di sapere se culturale (incedibilità relativa) o demaniale (incedibilità previa sdemanializzazione), va trattato come demanio culturale (incedibilità assoluta).
Dopo la VERIFICA il bene può essere individuato o come BENE CULTURALE (2)
o come BENE DEMANIALE SEMPLICE (3). Per la vendita serve comunque il procedimento di sdemanializzazione.
Dopo la sdemanializzazione il bene demaniale semplice è liberamente alienabile (art.12 comma sesto):
AUTORIZZAZIONE – NO
DENUNCIA - NO
PRELAZIONE - NO
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TRASFORMAZIONE ENTE PROPRIETARIO
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Da ente pubblico in società commerciale
Da ente privo di scopo di lucro in società commerciale
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Si mantiene la disciplina art.12 comma nono: VERIFICA obbligatoria, poi la disciplina è quella propria del bene culturale appartenente a privati
o di bene NON CULTURALE
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AUTORIZZAZIONE
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Solo per i beni appartenenti a soggetti pubblici
o persone giuridiche senza scopo di lucro
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Alienazione a titolo oneroso
Alienazione a titolo gratuito
Pegno
Ipoteca
Permuta
Esecuzione forzata
atti costitutivi di diritti reali parziali
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AUTORIZZAZIONE NO
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Negozi senza effetti reali
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AUTORIZZAZIONE NO
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Se alienazione a favore dello Stato
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PREVENTIVA
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SI
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COMPETENZA
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MINISTERO
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MANCANZA AUTORIZZAZIONE
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NULLITA’ RELATIVA
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DENUNCIA
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Sia per i beni appartenenti allo Stato
O enti senza scopo di lucro
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Sia per i beni appartenenti ad enti commerciali o
Persona fisica
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OMESSA
TARDIVA (dopo 30 giorni)
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Prelazione in 180 giorni dal ricevimento della denuncia o
Dall’acquisizione degli elementi costitutivi della stessa
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PERIODO PENDENTE LA PRELAZIONE
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60 gg. Ordinaria (dies a quo = ricevimento denuncia)
180 gg. Tardiva (dies a quo = ricevimento denuncia)
180 gg. Omessa (dies a quo = acquisizione elementi)
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EFFETTI
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Sono sospesi (condizione sospensiva ex lege)
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PREVENTIVA:
anche se non vi sarà prelazione
anche senza effetti reali
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Es.alienazioni a titolo gratuito.
Alienazioni a titolo oneroso
Locazione
Comodato
Custodia
Deposito
Mandato ad amministrare con custodia e amministrazione
Cessione azienda che comporta il passaggio locazione imm.
Leasing
Preliminare con anticipata consegna
Divisione (pur con dubbi)
Fusione e scissione (pur con dubbi)
Servitù (se il titolare ha la detenzione del bene)
Affrancazione fondo enfiteutico
Conferimento in società
Transazione
Leasing
Permuta
Dazione in pagamento
Costituzione di rendita
Verbale d’asta di aggiudicazione
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SOGGETTI OBBLIGATI
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Alienante (30 gg dall’atto)
Acquirente (30 giorni dal decreto di trasferimento)
Cedente la detenzione (30 gg dall’atto)
Erede (30 gg dalla successione o dalla den. di succ.)
Legatario (30 gg dall’apertura della successione)
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A CHI?
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Alla soprintendenza del luogo
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ELEMENTI
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Dati delle parti
Sottoscrizione delle stesse
Dati del bene
Luogo
Natura e condizioni dell’atto
Domicilio in Italia delle parti
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OMESSA O TARDIVA
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Reclusione + multa art.173 lett.b)
Termine più ampio = 180 gg
Dies a quo differenziato
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EFFETTI IN PENDENZA DEI TERMINI
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Nei 30 gg. Per la presentazione = sospesi
Nei 60 gg. Successivi = sospesi
Nei 180 gg. Successivi (se del caso) = sospesi
In caso di mancata denuncia = sospesi all’infinito fino a che non sia dato allo stato la possibilità di esercitare la prelazione
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VENIR MENO DELLA CONDIZIONE SOSPENSIVA
TRASCRIZIONE
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Utile SI
Necessaria NO
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PRELAZIONE
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ORDINARIA
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60 gg. dal ricevimento della denuncia regolare
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TARDIVA
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180 gg. dal ricevimento della denuncia tardiva
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OMESSA
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All’infinito fino all’acquisizione degli elementi per l’esercizio
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SE LO STATO RINUNCIA
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Può esercitarla l’ente locale interessato
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PRINCIPIO
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TUTTI GLI ATTI TRASLATIVI CARATTERIZZATI DA UN RECIPROCO SACRIFICIO PATRIMONIALE E CHE SI POSSA CONCLUDERE CON L’ACQUISTO DELLA PROPRIETà A FAVORE DELLO STATO O ENTI PUBBLICI
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USUFRUTTO
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NO
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SERVITU’
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NO
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IPOTECA
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NO
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NUDA PROPRIETA’
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SI
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AFFRANCAZIONE FONDO ENFITEUTICO
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NO
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QUOTA INDIVISA
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SI
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DIVISIONE
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NO
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FUSIONE E SCISSIONE
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NO
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PRELIMINARI
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NO
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ATTI MORTIS CAUSA
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NO
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A TITOLO GRATUITO
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NO
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CONFERIMENTO BENI IN SOCIETA’
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SI (con dubbio)
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TRANSAZIONE
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SI (CON DUBBIO)
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LEASING
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SI (sia con riferimento al primo acquisto che con riferimento al riscatto)
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PERMUTA
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SI
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ALIENAZIONI CON CORRISPETTIVO DI VERSO DAL DENARO
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SI
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DAZIONE IN PAGAMENTO
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SI
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COSTITUZIONE DI RENDITA CON CORRIS.. sia IN DENARO che diverso DA DENARO
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SI
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PRELAZIONE ARTISTICA
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-
PRELAZIONE LEGALE
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-
Legata ai beni culturali
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Agraria (art.8 l.590\65)
Commerciale (art.38 l.392\78)
Abitativa (art.3 l. 431\98)
Del coerede (art.732 c.c.)
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Trasferimento legato alla notifica ad entrambe le parti, nel termine di 60 gg., del provvedimento di esercizio
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Trasferimento legato allo stesso negozio posto in essere dopo la denuntiatio
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Caducazione del negozio già concluso e sovrapposizione alle parti
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Denuntiatio prima della conclusione del negozio
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RETRATTO NO
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RETRATTO SI
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PAGAMENTO NO, sorge rapporto di debito credito ma la proprietà si trasferisce con l’ultima delle notifiche
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PAGAMENTO SI, come in tutti i contratti
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PRELAZIONE PARZIALE SI
L’acquirente parzialmente spogliato può recedere dal contratto
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Se unico corrispettivo: l’ente può far valutare il bene a cui è interessato
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ENTI LOCALI
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Sovrintendente comunica agli enti locali
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Senza indugio
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Delibera dell’organo competente dell’ente locale, che deve anche predisporre la necessaria copertura finanziaria
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30 gg dalla denuncia
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Il ministero comunica all’ente se lo stato non itende esercitare la prelazione
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40 gg. Dall denuncia
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L’ente interessato comunica ad entrambe le parti il provvedimento di esercizio della prelazione
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60 gg. Dalla denuncia
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TIPOLOGIE DI ATTI
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DENUNCIA – SI
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PRELAZIONE – SI
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Alienazioni a titolo gratuito
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Successioni
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Diritto reale limitato (usufrutto, uso, abitazione, superficie)
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////////////
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Vendita di quota indivisa
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Vendita di quota indivisa
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Permuta
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Permuta
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Nuda proprietà
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Nuda proprietà
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Locazione
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Comodato
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Custodia
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Deposito
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/////////////////////
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Mandato ad amministrare con custodia
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/////////////////////
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Cess. Azienda con passaggio locazione
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/////////////////////
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Leasing
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/////////////////////
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Preliminare con anticipata consegna
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/////////////////////
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Divisione (con dubbi)
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/////////////////////
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Fusione e scissione (con dubbi)
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/////////////////////
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Servitù (se il titolare ha la detenzione del bene
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/////////////////////
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Quota indivisa
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Quota indivisa
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Conferimento in società
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Conferimento in società
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Transazione
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Transazione (con dubbio)
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Leasing
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Leasing
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Permuta
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Permuta
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Costituzione di rendita
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Costituzione di rendita
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Dazione in pagamento
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Dazione in pagamento
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Verbale d’asta di aggiudicazione
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//////////////////////
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/////////////////////////////
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Decreto di trasferimento
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NULLITA’
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1° TESI : nullità testuale
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Tale è perché così definita, anche se incongruente
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2° tesi: nullità relativa
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Perché contemporaneamente viene data la facoltà di esercitare la prelazione, e l’acquisto si fonda sull’atto, che, perciò, non può essere nullo. Non produce effetti tra le pari lo produce per lo stato
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3° tesi: inopponibilità
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La nullità relativa, che allo stesso tempo opera di diritto ed è nell’interesse generale, non può essere fatta valere solo da alcuni e non da tutti. Quindi non è nullità relativa ma inopponibilità allo stato. Il negozio è produttivo di effetti tra le parti.
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USUCAPIONE
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Mancata autorizzazione
Mancata denuncia
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Effetti SOSPESI ovvero
Effetti NULLI
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Incommerciabilità del bene
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NO
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Usucapione decennale
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NO (titolo astrattamente idoneo = immune da vizi intrinseci)
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Usucapione ventennale
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SI
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